Quanto incide il materasso sulla salute e il benessere?

materassi e saluteBuongiorno cari utenti di MisterMaterasso, oggi un nuovo approfondimento per tutti gli amanti del buon riposo. Oggi parleremo di materassi e benessere e dello stretto rapporto che c’è tra un prodotto di qualità e un effettivo miglioramento della propria salute. Forse non è ben chiaro a tutti come il materasso è uno dei principali oggetti con il quale il nostro corpo è più a contatto durante tutta la nostra vita. Questo, significa che se passiamo mediamente 7 ore ogni giorno della nostra vita dormendo, è facile comprendere come la struttura che sostiene il nostro corpo, sia esso un materasso singolo (nei primi anni della nostra vita), sia esso un materasso “importante” come ad esempio i materassi matrimoniali o modelli più costosi (negli anni in cui abbiamo messo su famiglia) debba essere di prima qualità… ecco perchè.

Mediamente, ci abbandoniamo tra le braccia di Morfeo per setto o otto ore a notte. Alcune persone, nonostante un’intera notte di sonno, si sveglieranno stanche, di malumore e questo rovinerà la giornata lavorativa o, peggio ancora, la salute. La correlazione tra materassi e benessere è indissolubilmente legata. Se il nostro materasso è vecchio o in uno stato non più ottimale è ora di cambiarlo, perché incide pesantemente sulla nostra salute. Questo discorso è bene farlo sempre, ovvero, sia nei nostri primi 20 anni di vita (e in questo caso ci stiamo rivolgendo ai genitori) in cui utilizziamo principalmente un materasso singolo con misure e costi ridotti, sia negli anni a venire.

Il materasso sbagliato può essere causa di vari problemi:

  • Dolori muscolari (specialmente alla schiena): se il materasso non è in buono stato, durante la notte, la colonna vertebrale assumerà una posizione inadeguata alla sua forma. Allo stesso tempo, i muscoli di questa zona, specie nella regione lombare, saranno tesi e potranno arrivare a provocare una seria lombalgia;
  • Influisce negativamente sul sonno: il corpo sarà portato a cambiare posizione continuamente per cercare un po’ di comodità. Di conseguenza, appariranno le occhiaie, mancherà la concentrazione, si alzeranno i livelli di stress che causano una bassa risposta del sistema immunitario;
  • Asma e allergie, infezioni alla pelle e congiuntiviti: il materasso può diventare una miniera di acari, per avere materassi salutari, oltre a mantenerne alto il livello di pulizia durante l’anno, è necessario ricorre a delle coperture antiacaro del materasso.

Un buon sonno ristoratore è fondamentale. Bisogna valutare bene quali possono essere i   migliori materassi per la salute prima di acquistarne uno, considerando sì il nostro budget, ma anche che di salute né abbiamo una sola ed è molto delicata. Nella scelta del materasso bisogna prendersi del tempo, provarli e fare dei test per vedere se è quello adatto alla nostra schiena. Puoi provare a sdraiarti sul materasso e dopo qualche minuto puoi passare la mano dietro la zona lombare. Se entra a fatica, o se c’è troppo spazio tra la mano e la schiena, sicuramente non è il materasso adatto a te.

riposare meglio

Add Comment

Required fields are marked *. Your email address will not be published.