Dormire con il Caldo: Consigli utili e 4 Regole da Seguire

dormire col caldoL’estate si avvicina amici e Mister Materasso parte subito con un articolo dedicato a tutti i nostri utenti, presenti e futuri, che vogliono ricevere qualche breve ma prezioso consiglio utile per riuscire a dormire anche quando il caldo è davvero insopportabile. Dormire nel periodo estivo, soprattutto se si abita in territori più a sud, può diventare un vero calvario: ci si sveglia spesso durante la notte perché si ha sete, la temperatura del nostro materasso non riesce a dissiparsi oppure il nostro partner, muovendosi in continuazione non ci consente di entrare nella fase più profonda del sonno. Niente paura, di seguito alcuni suggerimenti utili per trovare una soluzione naturale alle afose notti estive e senza l’utilizzo dell’aria condizionata.

Occhio a come mangi prima di dormire

Non tutti sanno che la base fondamentale per garantire a noi stessi un sonno ristoratore è perseguire una corretta alimentazione. Uno dei migliori alleati infatti per combattere lo stress notturno dovuto al caldo è il cibo. Ma come può aiutarci a dormire meglio il cibo? Semplice! A cena è preferibile mangiare alimenti freschi ma nutrienti come le verdure o la frutta. Limitare il processo digestivo è il primo punto di forza per evitare che il nostro corpo fatichi anche a riposo. Da evitare assolutamente peperoncino, spezie forti come il curry e naturalmente la paprica.

Scegli la biancheria adatta

Sembra scontato dirlo (nessuno utilizza il piumone in estate) ma attenzione ai tessuti della vostra biancheria letto. Evitate come la peste lenzuola e federe sintetiche o miste. Preferite assolutamente il cotone che è fresco, traspirante e soprattutto naturale. Non badate a spese soprattutto per le federe dei vostri guanciali letto e non dimenticate che lo stesso consiglio non è opzionale per pigiami e biancheria intima.

Vi siete ricordati di girare il materasso?

Altro consiglio che pare scontato ma molto spesso, ci si dimentica di girare il materasso. Questo è indispensabile soprattutto per i materassi che hanno doppio strato come ad esempio: i materassi con fodera inverno e estate e per i materassi in memory e lattice. Ricordate che un ma memory è sempre preferibile utilizzarlo in inverno mentre il lattice, essendo più traspirante è un toccasana estivo ed assolutamente indispensabile che voi scegliate questo lato per dormire da Giugno a Settembre.

Acqua fresca

Ultimo consiglio, idratatevi (ma con parsimonia) non bevete troppo prima di andare a letto ma, come sappiamo tutti, in estate il consumo di acqua deve aumentare. L’acqua non è solo “da bere”, infatti il nostro consiglio nelle serate veramente super calde, è quello di fare una veloce doccia fresca prima di straiarvi… il vostro corpo vi ringrazierà.

riposare meglio

Add Comment

Required fields are marked *. Your email address will not be published.